Educazione all’affettività e alla sessualità – secondaria

Anno scolastico 2023/2024

Approfondimento dei temi legati allo sviluppo psicofisico della preadolescenza, con il coinvolgimento anche delle famiglie.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nel nostro Istituto si ritiene importante aiutare gli alunni in particolari periodi della loro crescita, approfondendo i temi legati allo sviluppo psicofisico dell’adolescenza. Tale esigenza è legata ai seguenti aspetti: la carenza di modelli e valori positivi che aiutino ad orientarsi, il mutamento di certi aspetti della società, gli stimoli e messaggi controversi provenienti dall’ambiente. Si ritiene inoltre positivo coinvolgere le famiglie per scopi non solo informativi, ma anche formativi.

Il progetto aiuta a sviluppare importanti competenze: emotive, relazionali e cognitive, cioè il nucleo fondamentale delle Life Skills. Ogni incontro sarà strutturato in modo tale da risultare il più coinvolgente ed interessante possibile per i ragazzi con utilizzo di metodologie interattive: brainstorming, role playing, circle time, problem solving, discussione guidata, utilizzo di materiale audio-video, lavori di gruppo ed in coppia.

Obiettivi

• Sviluppare negli alunni un insieme di abilità cognitive e sociali che li mettano in grado di conoscere se stessi e di gestire le emozioni
  • Migliorare la consapevolezza sulle modalità positive di relazione che si possono attivare con coetanei ed adulti, tenendo conto della specificità di ognuno.
  • Favorire la conoscenza dei propri bisogni affettivi ed i cambiamenti del proprio corpo, associando questi ultimi a quelli psicologici e comportamentali.
  • Instaurare un atteggiamento positivo e consapevole riguardo allo sviluppo della propria sessualità, alle modalità di prevenzione e ai possibili rischi.
  • Acquisizione delle modalità corrette ed efficaci di espressione delle proprie emozioni e della propria affettività.
  • Conoscenza della sessualità nella dimensione biologica, relazionale ed affettiva e dei processi biologici dello sviluppo sessuale, puberale e riproduttivo.
  • Conoscenza e prevenzione delle situazioni a rischio di abuso sessuale (web e social network).
  • Utilizzo di modalità relazionali significative e positive con i compagni e gli adulti, tenendo conto della specificità di ognuno.

Sede della secondaria di Onigo e degli uffici

Via XXV Aprile, 8 - 31040 Onigo di Pederobba (TV)

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie.