Girls code it better

Anno scolastico 2023/2024

Progetto atto a incoraggiare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è atto a incoraggiare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie creative, attraverso le metodologie del Project Based Learning (PBL); lezione laboratoriale e learning by doing; Cooperative Learning.

Le alunne sembrano più scoraggiate, rispetto ai loro compagni, a prendere in considerazione percorsi formativi STEM o a potenziare la propria formazione con competenze digitali oggi imprescindibili. Questa azione vorrebbe innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie creative. Il progetto vedrà la partecipazione di 20 alunne della scuola secondaria di primo grado del plesso di Crocetta del Montello. Le iscrizioni verranno raccolte dall’associazione Officina Futura, promotrice del progetto stesso. Il progetto, della durata totale di 45 ore, si articolerà in 18 incontri. Tutti gli incontri vedranno la presenza del docente interno e dell’esperto esterno.

• Miglioramento dei risultati delle alunne nelle competenze sociali e civiche.
  • Incremento nella comunità scolastica dell'uso di metodologie didattiche legate alle competenze digitali, così come vengono elencate nell'ambito degli esiti del Rapporto di autovalutazione (uso delle tecnologie della società dell'informazione, utilizzo del computer per reperire e conservare informazioni, produrle, presentarle, valutarle e scambiarle).

Sede della secondaria di Crocetta del Montello

Via Brentellona, 1 - 31035 Crocetta del Montello (TV)

Officina Futura