Google Workspace for Education

Didattica digitale integrata (studenti)

Applicazione cloud dedicata alla didattica digitale. L'istituto utilizza Google Workspace for Education.

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato Google Workspace for Education (precedentemente GSuite), un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Le applicazioni Google Workspace for Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), e Google Classroom. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con insegnanti e classe.

Tutti gli studenti dell’Istituto, previa l’accettazione delle condizioni di utilizzo da parte dei genitori/tutori riceveranno un account personale con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire in modo gratuito fino al termine del percorso di studi nel nostro Istituto.

L’account Google Workspace for Education è attivato anche per tutti i docenti e le figure che rivestono ruoli istituzionali.

Nome utente e password. L’accesso alle applicazioni è fruibile mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software su computer personale e/o su telefono cellulare.

L’utenza sarà sospesa al momento della conclusione del percorso scolastico nell’Istituto.

Piano per la Didattica digitale integrata (DDI)

Modalità di attuazione Didattica digitale integrata con distribuzione oraria

La piattaforma Google Workspace for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli utenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.