Aula con chitarre
INDIRIZZO MUSICALE

Percorso ad Indirizzo Musicale

Ampliamento del corso di studi della scuola secondaria: offre l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale (3 ore settimanali aggiuntive)

Cos'è

Presso la scuola secondaria di Pederobba è stato attivato il Percorso ad Indirizzo Musicale, che aggiunge alle discipline tradizionali lo studio di uno strumento musicale e della pratica musicale. È disciplinato dal decreto interministeriale 1° luglio 2022, numero 176, in attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017 numero 60.

Nei percorsi a Indirizzo Musicale attivati nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Pederobba si promuove la conoscenza e l’esperienza diretta dell’espressione musicale nei suoi molteplici linguaggi, favorendo lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni connessa alla sfera estetica e alla conoscenza delle tecniche musicali sia nelle forme tradizionali sia in quelle più innovative.

A cosa serve

Il corso ad indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale. Inoltre gli alunni iscritti al corso hanno la possibilità di suonare insieme ai loro compagni in formazioni orchestrali: si tratta di un’esperienza di forte valenza emotiva, sociale e culturale. Il corso oltre ad offrire solide basi per i ragazzi che poi decideranno di proseguire gli studi musicali, svolge un’importante funzione educativa e formativa attraverso la musica.

Il corso offre lo studio di quattro strumenti musicali: chitarra, flauto, percussioni e pianoforte.

Come si accede

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via XXV Aprile, 8 - 31040 Onigo di Pederobba (TV)

  • CAP

    31040

  • Orari

    Lunedì e da Mercoledì a Sabato dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle ore 12:00 alle ore 13:15. Martedì dalle ore 7:30 alle 8:30, dalle ore 12:00 alle ore 13:15 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. La Domenica è chiusa.

Contatti

Documenti

Criteri di ammissione agli indirizzi di studio

Criteri di ammissione agli indirizzi di studio dell'istituto in merito alle iscrizioni dell'anno scolastico 2024-2025

Presentazione indirizzo musicale

presentation - 11342 kb
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner